Venerdì, 2 febbraio 2018  –  Orario 14.30 – 18.30

c/o Dipartimento di Ingegneria Industriale Università degli Studi di Padova, via Gradenigo, 6/A – PADOVA

Presentazione

Le disposizioni normative riguardanti gli impianti elettrici continuano ad evolvere e spesso l’Installatore ha difficoltà a seguirne gli sviluppi e talvolta anche a comprenderne appieno l’applicazione, sebbene sia trascorso del tempo dall’entrata in vigore.
In questo incontro saranno presi in esame alcuni temi normativi la cui applicazione si è riscontrato non essere ancora completamente chiara o consolidata per l’Installatore e forse nemmeno per gran parte dei tecnici impiantisti.
Il primo argomento sarà l’applicazione della normativa sui cavi CPR: cosa fare nei nuovi e nei vecchi impianti e quando usare i nuovi e i vecchi cavi?
Ci si soffermerà poi su alcuni obblighi in tema di dotazioni minime previste dalla nuova normativa sull’impiantistica elettrica negli edifici, che possono diventare delle
opportunità per l’installatore. Come ad esempio: l’infrastrutturazione digitale, le colonnine ricarica autoveicoli elettrici, i pannelli fotovoltaici, l’attenzione alla protezione guasti serie (CEI 64-8;V3).
Ed ancora, per gli impianti elettrici residenziali, il cap. 37 della CEI 64-8 prevede dei livelli di prestazione minimi da dichiarare. Come e quando realizzare un impianto “a livelli di prestazione” e cosa indicare nella Dichiarazione di conformità in tali casi.
Nella trattazione degli argomenti si è tenuto conto anche dei quesititi posti all’Albo dagli installatori e delle relative risposte date.
L’incontro offre l’occasione per ottenere, da parte di un gruppo di tecnici esperti, preziosi contributi per il chiarimento di alcuni dubbi e superare così quelle incertezze che disturbano il sereno svolgimento del proprio lavoro.

Relatori

Trattazione tecnica a cura del Gruppo di consulenza AVIEL, coordinatore: Ing. Pier Giorgio Confente (Presidente CTA)

Docenti: Ing. Pier Giorgio Confente

Dott. Paolo Mingardo (CTA AVIEL)

Ing. Roberto Rinaldi (CTA AVIEL)

Programma

Ore 14.30 Registrazione partecipanti
Ore 14.45 Saluto e presentazione (Roberto Turri – Presidente UNAE Veneto)
Ore 14.50 – Applicazione della normativa cavi CPR.
– Nuovi requisiti e dotazioni obbligatorie per l’impiantistica elettrica negli edifici: nuove opportunità per l’installatore.
– DICO e DIRI: quando redigerle e se mancano?
– Quali requisiti deve avere un’apparecchiatura perché possa essere messa in servizio?
Ore 18.30 Termine dei Lavori