Aula Ae del Dipartimento di Ingegneria Industriale, dell’Università di Padova – via G. Gradenigo, 6/A PADOVA

11 maggio 2018  ore 14:30 – 18:30

Presentazione

Nel mondo dell’illuminazione, sia di interni sia urbana, negli ultimi anni è avvenuta una vera rivoluzione a seguito dell’utilizzo della tecnologia a LED (Light Emitting Diode) che permette di ottenere interessanti potenzialità in termini di flessibilità installativa, risparmio energetico e maggiore durata di vita.

Sempre più l’installatore si trova ad impiegare la tecnologia LED e di conseguenza è indispensabile che ne conosca adeguatamente gli aspetti illuminotecnici ed impiantistici, ma anche quelli relativi alla sicurezza e confort.

Questi aspetti della tecnologia a LED sono l’oggetto del presente incontro tecnico che ha lo scopo di fornire utili elementi per il costante aggiornamento professionale dell’installatore.

Potrà essere anche un’opportunità per cercare di chiarire alcuni dubbi sull’argomento, ponendo agli esperti presenti i propri quesiti.

Un ringraziamento particolare ai relatori per il prezioso contributo e la disponibilità dimostrata.

Si ringraziano inoltre tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita di questa iniziativa.

Programma

Ore 14.30      Registrazione partecipanti

Ore 14.50      Saluto e presentazione  (Roberto Turri – Presidente UNAE Veneto)

Ore  15.00      Le caratteristiche degli apparecchi a LED in relazione alle prestazioni e al rischio fotobiologico. Panoramica sulle normative prestazionali degli apparecchi di illuminazione, i                           dati di prestazione e le caratteristiche principali. Classificazione del rischio fotobiologico,le marcature richieste e le modalità di installazione dei prodotti.                                                           Franco Rusnati  – ASSIL

Ore 16.30      Gli apparecchi a LED per l’illuminazione degli esterni e la protezione dalle sovratensioni. Le principali problematiche relative all’affidabilità degli apparecchi LED nei confronti                        dei fenomeni di sovratensione.  Matteo Raimondi  – IMQ

Ore  18.00     Risposte ai quesiti e conclusioni

Ore  18.30     Termine dei Lavori