Sala riunioni Confartigianato Imprese Piazzale Resistenza, 8 Belluno

06/10/2017 17:30 – 06/10/2017 20:00

Questo incontro chiude il ciclo di tre interventi formativi organizzati in collaborazione con Confartigianato di Belluno, nel 2017.

In quest’occasione verrà affrontato, come argomento «principale», il tema dell’uso degli SPD. Questi dispositivi, che limitano le sovratensioni provenienti dalla linea di alimentazione, sono elementi ormai indispensabili per proteggere gli utilizzatori elettrici, sempre più dotati di apparecchiature elettroniche. E’ quindi importante per un installatore saper scegliere gli SPD adeguati per l’impianto da proteggere ed anche saperli installare correttamente.

Nella seconda parte dell’incontro verrà fatto un «ripasso» sul significato del grado di protezione IP delle apparecchiature elettriche, con esempi applicativi in funzione del luogo di installazione e tipo di impianto. Gli argomenti saranno trattati in modo tale da fornire all’installatore informazioni immediatamente utilizzabili nel suo lavoro.

Si ringrazia il docente per la disponibilità e competenza e tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questo ciclo di interventi formativi.

La partecipazione all’incontro è gratuita. Al fine di rendere più efficace e proficua la trattazione degli argomenti nell’incontro tecnico vi invitiamo ad anticipare eventuali domande o necessità di specifici approfondimenti sui temi trattati, tramite l’invio di una mail all’indirizzo info@aviel.it.

Relatori
  • per. ind. Fernando Girardin
    Comitato Tecnico AVIEL – UNAE Veneto
Programma

Ore 17.30 Registrazione partecipanti

Ore 17.35 Saluto e presentazione
Bruno David
Presidente Elettricisti Confartigianato Belluno
Giuseppe Da Dalt
Segretario AVIEL – UNAE Veneto

Ore 17.40 Uso degli SPD, Classe I/II/III: caratteristiche, criteri di scelta ed installazione.
Grado di protezione IP delle apparecchiature elettriche: applicazioni in funzione del luogo di installazione e tipo di impianto

Docente: per. ind. Fernando Girardin Comitato Tecnico AVIEL – UNAE Veneto
Ore 20.00 Termine dei Lavori

Costo di partecipazione
  • SOCIO PARTECIPANTE: GRATIS
  • IMPRESA ASSOCIATA: GRATIS
  • STUDENTE: GRATIS
  • UTENTE REGISTRATO NON SOCIO: GRATIS